L'idea originale e la filosofia di lavoro
La messa a terra, in ingegneria elettrica, è l'insieme di azioni e sistemi volti a portare un elemento metallico al potenziale elettrico del terreno. Da qui l'utilizzo della consapevolezza come sistema di messa a terra, per essere in contatto con emozioni, pensieri e comportamenti.
Ogni essere umano è costruttore (e de-costruttore) di «mondi o esperienze» che vive/immagina e nelle quali s'identifica, talvolta, in maniera assoluta e totalizzante. L'identificazione totale o parziale con questi stati mentali o vissuti porta tutti noi a quella che condividiamo con il nome di sofferenza.
L'approccio della terapia di consapevolezza intende avvicinare la persona all'osservazione delle proprie esperienze e vissuti da una posizione privilegiata, quella dis-identificata.
Considerando insieme al professionista i propri meccanismi di funzionamento in-vivo e da una posizione osservativa e non giudicante, la persona scopre autonomamente nuovi significati e potenzialità che accrescono il proprio benessere psicologico.
La rete di persone
Lavorare in rete su tematiche di grande complessità e delicatezza è fondamentale per poter offrire un servizio di qualità alle persone che si rivolgono al professionista. Per questo Psicologia Consapevole lavora a stretto contatto con professionisti della salute del nord Italia, tra cui Psichiatri, Neuropsichiatri Infantili, Educatori Professionali, Nutrizionisti, Pediatri, Dietologi e con una rete di professionisti della formazione e della consulenza provenienti da diverse Nazioni del mondo.
La multiculturalità, lo scambio di opinioni e la formazione personale costante sono le basi per una crescita della persona come individuo e dell'individuo nella società in cui vive, per conoscersi, accettarsi e migliorarsi.